Aggiornare dalla versione 1.1

Ci sono molte differenze tra la versione 1.1 e la 2.0 di Yii, dato che il framework è stato completamente riscritto. Di conseguenza l'aggiornamento dalla versione 1.1 non è così semplice come passare da una versione minore all'altra. In questa guida troverai le differenze principali tra le due versioni.

Se non hai mai usato Yii 1.1 puoi ignorare questa sezione e passare direttamente a "Come inizare".

Considera che Yii 2.0 introduce più funzionalità di quelle descritte in questo riepilogo. Ti consigliamo di leggere tutta la guida definitiva per apprenderle tutte. C'è la possibilità che alcune funzionalità che prima dovevi sviluppare da solo sono state implementate nel codice principale.

Installazione

Yii 2.0 usa Composer, lo standard di fatto per la gestione dei pacchetti PHP. L'installazione del framework di base, così come delle estensioni, sono gestite da Composer. Per favore leggi la guida Installare Yii per comprendere come installare Yii 2.0. Se vuoi creare una nuova estensione, o trasformarne una sviluppata per 1.1 a 2.0, fai riferimento alla sezione Creazione estensioni.

Richieste PHP

Yii 2.0 richiede PHP 5.4 o superiore, il che è un passaggio notevole rispetto alla richiesta di PHP 5.2 di Yii 1.1. Di conseguenza ci sono diverse differenze a livello di linguaggio a cui devi fare attenzione. Di seguito un riepilogo delle principali differenze relative a PHP:

Namespace

Il cambiamento più evidente in Yii 2.0 è l'uso dei namespace. Praticamente tutte le classi del codice principale sono sotto namespace, ad esempio yii\web\Request. Il prefisso "C" non è più utilizzato nei nomi delle classi. Lo schema dei nomi segue la struttura delle directory. Per esempio yii\web\Request indica che il file corrispondente per quella classe si trova in web/Request.php nella directory principale del framework Yii.

(Puoi utilizzare qualunque classe del core di Yii senza dover includere il file relativo, grazie al loader delle classi di Yii.)

Componenti ed oggetti

Yii 2 divide la classe CComponent della versione 1.1 in due classi: yii\base\BaseObject and yii\base\Component. La classe BaseObject è una classe leggera da usare come base, che consente la definizione di proprietà dell'oggetto tramite geters e setters. La classe Component estende BaseObject e supporta eventi e behavior.

Se la tua classe non ha necessità di usare eventi o behavior conviene usare BaseObject come classe base. Di solito viene impiegata per classi che rappresentano strutture di dati semplici.

Configurazione oggetti

La classe BaseObject introduce un metodo uniforme per la configurazione degli oggetti. Ogni classe figlia di BaseObject dovrebbe dichiarare il suo costruttore (se necessario) in questo modo, così da essere configurato correttamente:

class MyClass extends \yii\base\BaseObject
{
    public function __construct($param1, $param2, $config = [])
    {
        // ... inizializzazione prima della configurazione

        parent::__construct($config);
    }

    public function init()
    {
        parent::init();

        // ... inizializzazione dopo la configurazione
    }
}

Nell'esempio sopra, l'ultimo parametro del costruttore riceve l'array di configurazione che contiene coppie di nome-valore per inizializzare le proprietà alla fine del costruttore. Puoi sovrascrivere il metodo init() per eseguire operazioni dopo che la configurazione è stata applicata.

Seguendo questa convenzione potrai creare e configurare nuovi oggetti usando un array di configurazione:

$object = Yii::createObject([
    'class' => 'MyClass',
    'proprieta1' => 'abc',
    'proprieta2' => 'cde',
], [$param1, $param2]);

Maggiori dettagli sulla configurazione si trovano nella sezione Configurazione oggetti.

Eventi

In Yii 1 gli eventi venivano creati definendo un metodo on-qualcosa (ad es. onBeforeSave). In Yii 2 ora puoi usare un qualunque nome per l'evento. Puoi scatenare un evento chiamando il metodo trigger():

$event = new \yii\base\Event;
$component->trigger($eventName, $event);

Per collegare un metodo ad un evento usa il metodo on():

$component->on($eventName, $handler);
// Per scollegare il metodo dall'evento, usa:
// $component->off($eventName, $handler);

Ci sono molti miglioramenti sulle funzionalità degli eventi. Per maggiori dettagli fai riferimento alla sezione Eventi.

Alias percorsi

Yii 2.0 espande l'utilizzo degli alias di percorso (Path alias, in inglese) a file e directory sia locali che remoti (URL). Yii 2.0 richiede ora che un percorso alias inizi con il carattere @, per differenziarli da normali percorsi o URL. Per esempio, l'alias @yii si riferisce alla directory di installazione di Yii. Gli alias di percorso sono supportati nella maggior parte del codice base di Yii. Per esempio, yii\caching\FileCache::$cachePath può ricevere sia un alias che un percorso normale ad una directory.

Un alias di percorso è strettamente legato al namespace della classe. Si saccomanda di definire un alias per ogni namespace root, consentendo così di usare le funzioni di autoload di Yii senza configurazioni aggiuntive. Per esempio, visto che @yii si riferisce alla directory di instllazione di Yii, una classe come yii\web\Request può essere caricata automaticamente. Se usi una libreria di terze parti, come ad esempio il framework Zend, puoi definire un alias @Zend che si riferisce alla sua directory di installazione. Fatto questo, Yii sarà in grado di caricare automaticamente qualunque classe della libreria Zend.

Maggiori informazioni sugli alias di percorso nella sezione Aliase.

Viste

Il cambiamento più evidente riguardante le viste è che in Yii 2 la variabile speciale $this in una vista non si riferisce più al controller o al widget corrente. Invece $this si riferisce ora all'oggetto view, un nuovo concetto introdotto nella versione 2.0. L'oggetto view è di tipo yii\web\View, che rappresenta la parte della vista nel modello MVC. Per accedere al controller o al widget dalla vista, puoi usare $this->context.

Per effettuare il render di una vista parzioale all'interno di un'altra vista devi usare $this->render(), non $this->renderPartial(). La chiamata a render deve essere ora esplicitamente mandata in output (tramite echo), dato che ora il metodo render() restituisce il risultato dell'elaborazione della vista piuttosto che visualizzarlo. Per esempio:

echo $this->render('_item', ['item' => $item]);

Oltre ad usare PHP come linguaggio principale di template, Yii 2.0 supporta ufficialmente anche altri due motori di template: Smarty e Twig. Il motore Prado non è più supportato. Per usare questi engine devi configurare il componente view impostando la proprietà View::$renderers. Fai riferimento alla sezione Template Engine per maggiori dettagli.

Modelli

Yii 2.0 usa yii\base\Model come modello base, simile a CModel di 1.1. La classe CFormModel è stata rimossa. In Yii 2 invece devi estendere yii\base\Model per creare un modello da impiegare in un form.

Yii 2.0 introduce il nuovo metodo scenarios() per dichiarare gli scenari supportati, e per indicare in quale scenario devono essere validati gli attributi, se devono essere considerati safe o no, e così via. PEr esempio:

public function scenarios()
{
    return [
        'backend' => ['email', 'role'],
        'frontend' => ['email', '!role'],
    ];
}

Nell'esempio sopra sono stati definiti due scenari: backend e frontend. Per lo scenario backend sono considerati sicuri (safe) entrambi gli attributi email e role, e possono essere assegnati massivamente. Per lo scenario frontend l'email può essere assegnata in sicurezza mentre il role no. Entrambi i campi dovrebbero essere validati usando regole opportune.

Viene ancora usato il metodo rules() per definire le regole di validazione. Nota che in conseguenza dell'introduzione del metodo scenarios() non esiste più la validazione unsafe.

Nella maggior parte dei casi non avrai la necessità di sovrascrivere scenarios() se il metodo rules() specifica già tutti gli scenari esistenti, e se non hai necessità di dichiarare attributi unsafe.

Per apprendere più dettagli in merito ai modelli, fare riferimento alla sezione Modelli.

Controller

Yii 2.0 use yii\web\Controller come classe base per i controller, che è simile a CController di Yii 1.1. yii\base\Action è la classe base per le classi di azioni.

L'impatto più ovvio di questi cambiamenti nel tuo codice è che l'azione di un controller deve tornare il contenuto da visualizzare, invece di emetterlo direttamente:

public function actionView($id)
{
    $model = \app\models\Post::findOne($id);
    if ($model) {
        return $this->render('view', ['model' => $model]);
    } else {
        throw new \yii\web\NotFoundHttpException;
    }
}

Fai riferimento alla sezione Controller per maggiori dettagli in merito.

Widget

Yii 2.0 use yii\base\Widget come classe base per i widget, simile a CWidget di Yii 1.1.

Per ottenere un supporto migliore al framework usando le IDE, Yii 2.0 introduce una nuova sintassi per l'utilizzo dei widget. Sono stati introdotti i metodi statici begin(), end(), e widget() da usare così:

use yii\widgets\Menu;
use yii\widgets\ActiveForm;

// Nota che devi emettere a video ("echo") il risultato per visualizzarlo
echo Menu::widget(['items' => $items]);

// Passaggio di un array per inizializzare le proprietà dell'oggetto
$form = ActiveForm::begin([
    'options' => ['class' => 'form-horizontal'],
    'fieldConfig' => ['inputOptions' => ['class' => 'input-xlarge']],
]);
... campi di input del form ...
ActiveForm::end();

Fai riferimento alla sezione Widget per maggiori dettagli.

Temi

I temi sono completamente diversi nella versione 2.0. Ora sono basati su un meccanismo di mappatura dei percorsi, in modo da creare una corrispondenza tra il percorso di un file vista sorgente e il percorso di un file di vista del tema. Per esempio se la mappa è ['/web/views' => '/web/themes/basic'], la versione personalizzata del tema del file /web/views/site/index.php sarà /web/themes/basic/site/index.php. Per questo motivo ora i temi possono essere applicati a qualunque file di vista, anche per una vista elaborata al di fuori del contesto di un controller o di un widget.

Inoltre non c'è più il componenteCThemeManager. Esiste invece una proprietà configurabile theme del componente view.

Fai rfierimento alla sezione Temi per maggiori dettagli.

Applicazioni da console

Le applicazioni da console (linea di comando) sono ora organizzate come controller, come le applicazioni web. I controller devono quindi estendere yii\console\Controller, simile alla classe CConsoleCommand della versione 1.1.

Per eseguire un comando da terminale usare yii <route>, dove <route> rappresenta la rotta di un controller (es. sitemap/index). I parametri anonimi aggiuntivi vengono passati come parametri al relativo metodo dell'azione nel controller, mentre i parametri specifici (con nome) vengono processati secondo le specifiche di yii\console\Controller::options().

Yii 2.0 supporta la generazione automatica dell'help dei comandi prelevando le informazioni dai blocchi di commento.

Fai riferimento alla sezione Console Commands per ulteriori dettagli.

I18N

Yii 2.0 ha rimosso la formattazione interna di date e numeri in favore del modulo PECL di PHP.

La traduzione dei messaggi viene effettuata dal componente i18n. Questo componente gestisce una serie di sorgenti di messaggi, il che ti consente di usare diverse sorgenti di messaggio basate sulle categorie.

Fai riferimento alla sezione Internazionalizzazione per maggiori dettagli.

Filtri azioni

I filtri sulle azioni vengono ora implementati tramite i behavior. Per definire un nuovo filtro personalizzato devi estendere da yii\base\ActionFilter. Per usare un filtro collega la relativa classe ai behavior del controller. Per esempio, per usare il filtro yii\filters\AccessControl dovrai avere questo codice nel controller:

public function behaviors()
{
    return [
        'access' => [
            'class' => 'yii\filters\AccessControl',
            'rules' => [
                ['allow' => true, 'actions' => ['admin'], 'roles' => ['@']],
            ],
        ],
    ];
}

Fai riferimento alla sezione Filtri per maggiori dettagli.

Asset

Yii 2.0 introduce un nuovo concetto chiamato asset bundle che rimpiazza il concetto dei pacchetti di script di Yii 1.1.

Un asset bundle è una collezione di file di asset (ad es. file Javascript, CSS, immagini...) all'interno di una directory. Ogni asset bundle è rappresentato da una classe che estende yii\web\AssetBundle. Registrando un asset bundle tramite il metodo yii\web\AssetBundle::register(), renderai disponibile gli asset di quel pachetto disponibili via web. Diversamente da Yii 1.1 la pagina che registra il pacchetto conterrà automaticamente le referenze ai file Javascript e CSS specificati al suo interno.

Fai riferimento alla sezione Gestione asset per maggiori informazioni.

Helper

Yii 2.0 introduce molte classi statiche di uso comune, tra cui:

Fai riferimento alla sezione Panoramica sugli Helper per maggiori dettagli.

Form

Yii 2.0 introduce il concetto di campo per la costruzione dei form usando yii\widgets\ActiveForm. Un campo è un contentitore costituito da un'etichetta, un input, un messaggio di errore e/o un testo di suggerimento. Un campo è rappresentato come un oggetto ActiveField. Usando i campi potrai creare un form in un modo molto più pulito che in precedenza:

<?php $form = yii\widgets\ActiveForm::begin(); ?>
    <?= $form->field($model, 'username') ?>
    <?= $form->field($model, 'password')->passwordInput() ?>
    <div class="form-group">
        <?= Html::submitButton('Login') ?>
    </div>
<?php yii\widgets\ActiveForm::end(); ?>

Fai riferimento alla sezione Creazione form per maggiori dettagli.

Query Builder

In 1.1 la costruzione di query era dispersa in diverse classi, inclusa CDbcommand, CDbCriteria, e CDbCommandBuilder. Yii 2.0 gestisce le query mediante un oggetto Query che può essere trasformato in un comando SQL con l'aiuto di QueryBuilder dietro le quinte. Per esempio:

$query = new \yii\db\Query();
$query->select('id, nome')
      ->from('user')
      ->limit(10);

$comando = $query->createCommand();
$sql = $command->sql;
$righe = $command->queryAll();

Ma la cosa migliore di tutte è che gli stessi metodi di costruzione delle query possono essere usati con oggetti di tipo Active Record.

Fai riferimento alla sezione Query Builder per maggiori dettagli.

Active Record

Yii 2.0 introduce molti cambiamenti agli Active Record. I due più evidenti riguardano la costruzione delle query e la gestione delle relazioni.

La classe CDbCriteria della versione 1.1 è stata rimpiazzata da yii\db\ActiveQuery. Questa classe estende yii\db\Query, e ne eredita quindi tutti i metodi di costruzione delle query. Per iniziare la costruzione di una query devi chiamare yii\db\ActiveRecord::find():

// Per ottenere tutti i clienti *attivi* e ordinarli per ID:
$clienti = Clienti::find()
    ->where(['stato' => $attivo])
    ->orderBy('id')
    ->all();

Per dichiarare una relazione devi semplicemente definire una getter che ritorna un oggetto ActiveQuery. Il nome della proprietà definito dalla getter rappresenta il nome della relazione. Ad esempio il codice qui di seguito dichiara una relazione ordini (in 1.1 avresti dovuto farlo nel metodo relations()):

class Cliente extends \yii\db\ActiveRecord
{
    public function getOrdini()
    {
        return $this->hasMany('Ordine', ['cliente_id' => 'id']);
    }
}

Ora puoi usare $cliente->ordini per accedere agli ordini del cliente nella tabella collegata. Puoi usare anche questo codice per effettuare una query relazionale al volo con una condizione di ricerca personalizzata:

$ordini = $cliente->getOrdini()->andWhere('stato=1')->all();

Quando si usa il caricamento immediato di una relazione, Yii 2.0 si comporta diversamente rispetto alla versione precedente. In particolare, Yii 1.1 creava una query con JOIN con sia il record primario che la relazione. In Yii 2.0 vengono invece eseguite due query SQL distinte, senza JOIN: la prima carica le righe della tabella primaria e la seconda recupera le righe della tabella in relazione basandosi sulle chiavi ottenute dalla prima.

Invece di tornare oggetti ActiveRecord, puoi sfruttare il metodo asArray() in caso di query che tornano un cospicuo numero di risultati. In questo modo i risultati saranno in formato di array, il che consente di risparmiare l'utilizzo di CPU e memoria in caso di grandi volumi di record. Per esempio:

$clienti = Cliente::find()->asArray()->all();

Un'altra differenza è che non puoi più definire valori predefiniti per gli attributi tramite proprietà pubbliche. Se ti servono li puoi impostare nel metodo init della tua classe ActiveRecord.

public function init()
{
    parent::init();
    $this->stato = self::STATO_NUOVO;
}

Nella versione precedente c'erano problemi nell'override del costruttore di un ActiveRecord. Questi problemi sono stati risolti in questa versione. Tieni presente che se devi aggiungere parametri al costruttore devi probabilmente sovrascrivere yii\db\ActiveRecord::instantiate().

Ci sono molti altri cambiamenti e miglioramenti sugli Active Record. Fai riferimento alla sezione Active Record per maggiori dettagli.

Behavior di Active Record

Nella 2.0 è stata rimossa la classe base CActiveRecordBehavior. Per creare un nuovo behavior devi estendere direttamente yii\base\Behavior. Se la classe deve gestire degli eventi dell'owner, devi sovrascrivere il metodo events() come qui di seguito:

namespace app\components;

use yii\db\ActiveRecord;
use yii\base\Behavior;

class MioBehavior extends Behavior
{
    // ...

    public function events()
    {
        return [
            ActiveRecord::EVENT_BEFORE_VALIDATE => 'beforeValidate',
        ];
    }

    public function beforeValidate($event)
    {
        // ...
    }
}

Utenti e IdentityInterface

La classe CWebUser di Yii 1.1 è stata rimpiazzata da yii\web\User, e non esiste più la CUserIdentity. In Yii 2.0 devi implementare yii\web\IdentityInterface che risulterà molto più immediata da usare. Il template dell'applicazione avanzata fornisce un esempio di implementazione di quella libreria.

Fai riferimento alle sezioni Autenticazione, Autorizzazione e Template applicazione avanzata per maggiori informazioni.

Gestione degli URL

La gestione degli URL è molto simile a quella implementata in Yii 1.1. Uno dei miglioramenti più rilevanti è che ora sono supportati i parametri. Per esempio, una regola dichiarata come qui di seguito prenderà sia post/popolari che post/1/popolari. Nella 1.1 ci sarebbero volute due regole per lo stesso risultato.

[
    'pattern' => 'post/<page:\d+>/<tag>',
    'route' => 'post/index',
    'defaults' => ['page' => 1],
]

Fai riferimento alla sezione Url manager per ulteriori dettagli.

Usare Yii 1.1 e 2.x insieme

Se hai del vecchio codice scritto per Yii 1.1 che vuoi usare insieme a Yii 2.0, fai riferimento alla sezione Usare Yii 1.1 e 2.0 insieme.